Home Forum

    • Forum
    • Topic
    • Post
    • Ultimo articolo
    • PRESENTAZIONE del forum

      Al FORUM del Consorzio 1 Toscana Nord possono accedere tutti i dipendenti e i tirocinanti del Consorzio, tramite identificazione con username e password rilasciati dall'amministratore del FORUM. (forumadmin@cbtoscananord.it)

      Il FORUM è privato, visibile ai soli utilizzatori, con l'intento di creare una Comunità aziendale per lo scambio vicendevole di esperienze e conoscenze per promuovere un processo di crescita personale e professionale attraverso la formazione interna.

      Ciascun dipendente che riscontra una problematica collegata allo svolgimento del proprio lavoro o che desidera accrescere la propria conoscenza, chiede un approfondimento a tutta la comunità aziendale sotto forma di annuncio (topic). La richiesta potrà essere accolta in modo volontario da un collega, che assume temporaneamente la qualifica di “formatore”, mettendo a disposizione il proprio tempo, le proprie conoscenze, le esperienze professionali e personali.

      Ognuno può partecipare al FORUM mettendo a disposizione le cose più preziose che ha: il tempo e la conoscenza.

      Gli scambi di conoscenza avvengono senza transazioni di denaro e si basano sullo spirito volontaristico di chi mette a disposizione il proprio tempo e sapere, per la crescita professionale dei colleghi. Ciascuno può essere temporaneamente sia formatore che fruitore.

      Il formatore rende un servizio gratuito, motivato dallo spirito volontaristico.

      Il fruitore vede aumentare la propria conoscenza e competenza, motivato dalla volontà di crescita personale.


      Per ogni transazione di conoscenza viene attribuito un punteggio, sia al formatore che al fruitore.

      I punti accumulati con le attività di formazione e fruizione, danno diritto a ricevere un bonus da parte del Consorzio (vedi piano di attribuzione del punteggio).

    • 0
    • 0
    • Nessun topic

    • FUNZIONAMENTO

      Chi ritiene di poter assistere un collega, pubblica la propria disponibilità in risposta all'annuncio caricato.

      Il momento formativo potrà essere organizzato con la supervisione del dirigente/capo ufficio, anche valutando di far convergere in un unico momento formativo più richieste pervenute aventi contenuti simili. Formatori e fruitori informano il proprio dirigente/capo ufficio e concordano il momento e la durata della formazione, che potrà essere organizzata sia a distanza che in presenza (a discrezione del formatore in base all’argomento trattato).


      Gli argomenti in cui inserire le richieste sono stati suddivisi in 4 categorie:

      01 - Richieste strumenti di lavoro (es. funzionamento di uno strumento, di un software, di una procedura). - Formazione tra pari

      02 - Ricerca di soluzioni (es. problema procedurale di un gruppo di lavoro) - Soluzione di problemi

      03 - Conoscere il Consorzio (es. richiesta del funzionamento tecnico di un impianto che non appartiene al proprio bacino di assegnazione; richiesta di funzionamento di una procedura amministrativa; ecc.) - Condivisione delle conoscenza

      04 - Condivisione di esperienze  (Offerta formativa relativa all'avvio di una attività lavorativa) - Condivisione delle esperienze

    • 0
    • 0
    • Nessun topic

    • ISTRUZIONI

      Il FORUM è privato. Per visualizzare i contenuti (e le categorie) è necessario accedere inserendo nel box a destra,le credenziali fornite dall'Amministratore.

      Una volta entrati vengono visualizzate le categorie ed è possibile leggere gli annunci che sono stati inseriti, rispondere o inserire nuovi annunci.

      Inserire un annuncio -  Per inserire un annuncio (topic) è necessario scegliere l'argomento desiderato e compilare i campi richiesti. Titolo del topic: è il titolo della richiesta. Si consiglia di utilizzare un titolo breve. Descrizione: è il campo che compare sotto al titolo. Qui viene fornita una descrizione della problematica, che serve a chi legge per comprendere il problema. Tag del topic: è la parola chiave che riassume l'argomento. L'inserimento della parola chiave non è obbligatoria. Ha la funzione di selezionare rapidamente gli annunci in fase di ricerca. Notifica delle risposte. Selezionare il campo "Notificami via email le risposte" per essere avvisato quando qualcuno inserisce una risposta.

      Cliccare su "Invia" in basso a destra

      Rispondere a un annuncio - Per rispondere a un annuncio (topic) è necessario selezionarlo e compilare i campi richiesti.

      Annunci CHIUSI: una volta definito l'accordo tra domanda e offerta, l'annuncio verrà chiuso e non sarà più possibile inserire nuove risposte.

      Per qualsiasi informazione contattare l'amministratore: forumadmin@cbtoscananord.it

       
    • 0
    • 0
    • Nessun topic