Il Sabato dell’Ambiente: sabato 23 e domenica 24 marzo 2024. Unisciti ai volontari!

Questo mese il sabato dell’ambiente interesserà un intero fine settimana, con eventi sul territorio organizzati dalle associazioni di volontariato nelle giornate di Sabato 23 e domenica 24  marzo.

Obiettivo di ogni incontro è andare a cercare i rifiuti abbandonati negli ambienti naturali: torrenti, canali, ruscelli, laghi e fiumi in compagnia dei volontari di tante associazioni in Lucchesia e nella Piana Lucchese e del Bientina, in Versilia, a Massa Carrara, in Lunigiana e a Vecchiano (Pi).

Questo mese segnaliamo:
👉 il maxi evento “Pulizia MARdiVE” domenica 24 marzo, lungo la spiaggia di Marina di Vecchiano, organizzato dal Comune di Vecchiano.
L’evento è aperto alla cittadinanza e hanno già aderito molte associazioni convenzionate con il Consorzio che solitamente partecipano al Sabato dell’Ambiente:

  • CISOM sez. LUCCA
  • OASI LIPU MASSACIUCCOLI
  • COMITATO CARNEVALE VECCHIANESE
  • DES ALTRO TIRRENO
  • WWF ALTA TOSCANA ONLUS
  • CIRCOLO ARCI VASCA AZZURRA
  • Pubblica Assistenza Migliarino
  • FRUITORi di BOCCA di SERCHIO

📍 Ritrovo in Piazzale S. Ambrogi a partire dalle 9,00 📍

Tutti gli eventi di pulizia sono rivolti ai cittadini che desiderano partecipare diventando volontari per l’ambiente e, insieme alle associazioni, dedicare qualche ora alla pulizia di fiumi e corsi d’acqua. Un’occasione per dare il proprio contributo alla causa della lotta alle plastiche disperse e trascorrere qualche ora all’aria aperta in compagnia.


Sotto l’elenco delle associazioni aderenti e dei punti di ritrovo. L’elenco è in continuo aggiornamento:

LUCCHESIA, e PIANA (vedi i punti di ritrovo sulla mappa)

📍VORNO (Lu), ritrovo sabato 23/03 alle ore 8,30 presso la sede della associazione Racchetta sez. Vorno (in via del folle Manzi 1) per la pulizia e il monitoraggio del Rio di Vorno e del Canale Rogio

📍MARLIA (Lu), ritrovo sabato 23/03 alle ore 9,00 al piazzale di Villa Reale insieme all’associazione ANPANA per la pulizia di un tratto del Rio Fraga.

📍PAREZZANA (Lu), ritrovo sabato 23/03 alle ore 9,00 di fronte alla Chiesa con i volontari di GAM Il Faro saranno impegnati nella pulizia del Fosso di Parezzana.

📍SANTA MARIA A COLLE (Lu), ritrovo sabato 23/03 alle ore 9,00 in via di Poggio II, i volontari di Uniti per l’Oltreserchio e Centro Bucaneve saranno impegnati nella pulizia di un tratto del fiume Serchio tra Ponte San Pietro e Nozzano.

📍GRAGNANO (Fraz. Capannori, Lu), ritrovo alle 9,30 presso il campo sportivo Bernacchi in via Pesciatina loc. Molinetto con i volontari dell’associazione Atletico Gragnano che si occuperanno della pulizia del Rio Lappato.

📍 LAMMARI (Lu), ritrovo alle ore 9,30 di fronte alle scuole Medie di Lammari, insieme ai volontari di Legambiente Capannori e Piana per la pulizia del Rio Nocella.


LUNIGIANA (vedi i punti di ritrovo sulla mappa)

📍FILATTIERA (Ms), ritrovo sabato 23/03 in via cantiere 32 alle ore 9,00 con i volontari della Alfa Victor Filattiera per la pulizia della Gora del Mulino.

📍PONTREMOLI (Ms), ritrovo sabato 23/03 alle ore 9,00 al ponte della Cresa con i volontari dell’associazione Pietro Ravera Onlus per la pulizia di un tratto del torrente Verde.

📍FILATTIERA (Ms), ritrovo sabato 23/03 alle ore 14,30 presso la palestra comunale con i volontari dell’associazione CAI Filattiera  per la pulizia di un tratto del torrente Monia.

📍STADANO BONAPARTE (Ms), ritrovo alle ore 9,30 nei pressi del ponte di Stadano (Vedi Mappa) con i volontari dell’Associazione Stadano Bonaparte per la pulizia di un tratto del Fiume Magra. Evento adatto a bambini e famiglie. (Questo evento si svolge domenica 24 marzo).

📍ALBIANO MAGRA (Ms), ritrovo alle ore 9,30 nella piazza della Chiesa di San Martino,  con i volontari dell’associazione ViviAmo Albiano per la pulizia di un tratto delle sponde del Fiume Magra. Evento adatto a bambini e famiglie. (Questo evento si svolge domenica 24 marzo).

📍BAGNONE (Ms), ritrovo alle ore 9,30 presso la Piazza del Teatro Comunale con i volontari dell’Osservatorio Raffaelli per il controllo del Torrente Mangiola e dell’invaso della Marana nel tratto tra gli stretti di Mochignano e la confluenza con il torrente Bagnone. Successivamente verrà monitorato il Torrente Teglia e la confluenza con il Fiume Magra in località Teglia. (Questo evento si svolge sabato 30 marzo).


MASSA (vedi il punto di ritrovo sulla mappa)

📍MARINA DI MASSA (Ms), ritrovo sabato 23/03 alle ore 10,00 sul Viale della Repubblica in località Ronchi con i volontari di Associaione Assiolo per la pulizia e il monitoraggio del Fosso del Francese.

📍CANEVARA (Massa) ritrovo sabato 23/03 alle ore 15,30 in località POGGIO (vedi mappa interattiva) con i volontari di Apuania Frigido per la pulizia di un tratto del Fiume Frigido.


VECCHIANO (vedi i punti di ritrovo sulla mappa)

📍VECCHIANO, ritrovo sabato 23/03 alle 9,00 in via del Capannone di fronte alle scuole medie con i volontari dell’associazione Comitato Carnevale Vecchianese per la pulizia dei canali Capannone Nord e Capannone Sud.
📍VECCHIANO ritrovo sabato 23/03 alle 10,00 in via della Traversagna presso la Fattoria, con i volontari della Pubblica Assistenza di Migliarino per la pulizia del Fosso Reale.


VERSILIA (vedi i punti di ritrovo sulla mappa)

📍MASSACIUCCOLI – MASSAROSA, ritrovo alle 15,00 al Porticciolo di Massaciuccoli con i volontari della Associazione LIPU per la pulizia del Fosso Samminiata.(Questo evento si svolge venerdì 22 marzo).

📍 MASSAROSA ritrovo sabato 23/03 alle 9,30 in piazza Barini a Mommio Castello con i volontari della Associazione Culturale a Mommio Castello per la pulizia del canale Nannini e  del canale di Pastinovelli.

📍MASSAROSA, ritrovo sabato 23/03 alle 9,30 in via della Torbiera, loc. San rocchino (via di Montramito) presso la sede del circolo Kayak Massarosa per la pulizia delle sponde del Lago di Massaciuccoli, canale Burlamacca e Canale delle Vedove. L’evento si svolge in canoa – Kayak.

📍 MASSAROSA, ritrovo sabato 23/03 alle ore 10,30 al Giardino delle farfalle, in via Argine di Prete Piero con i volontari dell’associazione Versilia Verdelago per rimuovere i rifiuti lungo le sponde del canale Riaccio e del Rio degli Sterpeti.

📍TORRE DEL LAGO, ritrovo sabato 23/03 alle ore 15,00 presso l’isola di Folon, in via della Torbiera (nei pressi del teatro Pucciniano) con l’associazione Circolo Kayak Airone per rimuovere i rifiuti lungo le sponde del Canale Burlamacca e zona idrovora di Portovecchio. Per l’escursione vengono forniti gratuitamente canoe e kayak ai partecipanti.