Le ninfee spontanee nei canali di bonifica
Vite in corso d’acqua – episodio 4 – 43″
All’interno di un canale di bonifica molto ampio, osserviamo la presenza di due specie di ninfee che qui crescono in modo spontaneo. Si tratta della ninfea bianca o comune (Nymphaea alba) e della ninfea gialla o nannufero (Nuphar lutea).
Queste affascinanti piante acquatiche dalle foglie e dai fiori galleggianti, sono specie protette e svolgono un’importante funzione ecologica per la biodiversità e la qualità del corso d’acqua.
Durante le fasi primaverili di manutenzione del corso d’acqua, viene fatta particolare attenzione, mantenendo intatti questi nuclei spontanei di vegetazione fluviale, che non rappresentano ostacolo al deflusso delle acque.
Vite in corso (d’acqua) è una rubrica realizzata dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, per illustrare le tecniche di manutenzione gentile adottate nei periodi primaverili e estivi nella gestione dei corsi d’acqua del territorio. In ogni puntata vengono descritte le modalità con cui il Consorzio interviene, considerando le dimensioni, la localizzazione, le caratteristiche idrauliche del corso d’acqua e le differenti tipologie di ambienti che attraversa.
ARIANNA CHINES
Biologa ambientale, con master in gestione della risorse faunistiche e specializzazioni sulla tutela di corsi d’acqua e aree umide. Lavora come libera professionista, è consulente per enti pubblici, ha collaborato alla definizione di Siti Natura 2000 e fa parte di gruppi di lavoro internazionali relativi alla conservazione di habitat, di corridoi ecologici e di specie ad elevato rischio di estinzione in relazione al cambiamento climatico e all’introduzione di specie aliene invasive. Si occupa di divulgazione ed educazione ambientale. E’ socia WWF e Vice Presidente dell’Osservatorio Locale del Paesaggio Lucchese.