Appello per l’ambiente: i ragazzi scrivono alla Sindaca che li va a incontrare
Gli studenti della quarta classe della primaria di Bozzano hanno inviato un accorato appello per tutelare l’ambiente e la prima cittadina non solo gli ha risposto per scritto ma è andata a trovarli in classe insieme al Consorzio di Bonifica e ai volontari delle associazioni Ancora in Viaggio, Donatori Quiesa e Donatori Bozzano, portando nella scuola l’esempio concreto della lotta alle plastiche abbandonate nei corsi d’acqua.
Massarosa – Una lettera in difesa dell’ambiente è arrivata nei giorni scorsi al palazzo Comunale, indirizzata direttamente alla Sindaca Simona Barsotti. Un appello accorato, ricco di domande sul futuro del pianeta, che dietro alla richiesta di conoscere le attività che l’amministrazione mette in campo in favore dell’ambiente, cela il desiderio di un coinvolgimento in prima persona per partecipare ad azioni concrete.
I firmatari della missiva sono i ragazzi della classe quarta della primaria di Bozzano, capitanati dal loro compagno Orlando, che si è fatto portavoce di un sentimento condiviso da tutti e maturato in classe durante le lezioni della sensibile maestra Paola Pagani Caprili.
La richiesta alla Sindaca arriva semplice e diretta: far crescere nei giovani la coscienza ambientalista e impegnarsi per fare la differenza.
“La preoccupazione espressa dagli studenti non poteva passare inosservata, così non solo ho risposto alla lettera, ma mi sono sentita in dovere di andare ad incontrarli in classe. – Dice la Sindaca di Massarosa Simona Barsotti – L’emozione dell’incontro è stata tangibile e reciproca e insieme all’assessore all’ambiente Mario Navari, ci siamo seduti nei banchi della classe e abbiamo cercato di dare risposte ad ogni domanda”.
“Come assessore all’ambiente e alla scuola sono davvero soddisfatto di come le nostre scuole siano uno strumento al servizio delle politiche ambientali e di un futuro migliore – sottolinea l’Assessore Mario Navari - al fianco dell’amministrazione hanno partecipato anche il Consorzio di Bonifica e i rappresentanti delle associazioni di volontariato di Quiesa e Bozzano, che ogni mese si occupano di raccogliere le plastiche abbandonate nei corsi d’acqua.”
Il tema dei rifiuti abbandonati negli ambienti naturali è emerso su tutti gli altri e i ragazzi sono stati felici di sapere che il Comune ha aderito al progetto del Consorzio “Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo” a cui ogni mese prendono parte tante associazioni di Massarosa che hanno adottato e tengono puliti i corsi d’acqua e il Lago di Massaciuccoli.
“Siamo orgogliosi che le nuove generazioni rispondano con tanto entusiasmo a questo nostro progetto dedicato alla tutela dei corsi d’acqua e alla lotta alle plastiche che non solo inquinano i fiumi, ma che possono arrivare al Lago di Massaciuccoli e al mare come destinazione finale. – Dice il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Accogliamo con piacere la candidatura di questi giovani studenti per diventare volontari e prendere parte al Sabato dell’Ambiente, al fianco del Comune, delle associazioni di volontariato e anche nostro.”
I volontari delle Associazioni “Ancora in Viaggio”, “Donatori Fratres Quiesa” e “Donatori Fratres Bozzano” hanno spiegato come si svolgono le giornate di pulizia, incuriosendo i ragazzi con aneddoti sui rifiuti più strani che hanno raccolto e si sono subito messi a disposizione per accompagnare i giovanissimi e i loro genitori, nelle pulizie mensili del “Sabato dell’ambiente”, che fanno bene al territorio e danno il buon esempio.