Da sempre promuoviamo collaborazioni con le Istituzioni e le Associazioni di volontariato presenti nel territorio, per creare le giuste sinergie, unire le forze e raggiungere obiettivi comuni.
Ismaele Ridolfi
Presidente Consorzio 1 Toscana Nord
con le Associazioni di volontariato
La collaborazione del Consorzio con le Associazioni di volontariato e i gruppi organizzati del territorio, è di anno in anno in crescita e risulta essere un’attività efficace di presidio, vigilanza e cura dell’ambiente.
La collaborazione viene attuata previa stipula di specifiche convenzioni e si concretizza nell’adozione di corsi d’acqua e di opere idrauliche, per i quali i volontari svolgono un’azione continuativa di presidio e monitoraggio.
Inoltre, grazie alla sinergia con alcune Amministrazioni comunali, è stato possibile ampliare su questi comprensori una ulteriore collaborazione, che coinvolge anche le aziende che si occupano del conferimento dei rifiuti, andando così a creare una “filiera” della raccolta del rifiuto abbandonato nel corso d’acqua, in cui gli attori sono: il Consorzio, il Comune, l’azienda di smaltimento e i cittadini.
con Enti e Istituzioni
Nel tempo molte sono stati i protocolli d’intesa siglati assieme alle Amministrazioni Comunali per progettare insieme azioni concertate per affrontare problematiche specifiche dei singoli territori.
con ANBI e i Consorzi di Bonifica Toscani
A livello nazionale (ANBI) e regionale (ANBI Toscana), i Consorzi di Bonifica collaborano per condividere le esperienze e concertare azioni comuni. Il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord ha ottenuto la delega all’ambiente ed è in questo senso capofila delle esperienze maturate sul territorio, propone nuove azioni ed è portavoce delle attività svolte a livello regionale in campo ambientale.
Contratti di fiume e di lago
La gestione dei fiumi e dei laghi (le acque superficiali) sono alla base del nostro compito istituzionale. Per questo motivo siamo coinvolti nei gruppi di lavoro nati sul territorio per la realizzazione dei contratti di fiume (e di lago), una gestione partecipata e condivisa dei corsi d’acqua, che coinvolge le Istituzioni gli Enti, la cittadinanza e, in generale, tutti i portatori di interesse.
Progetto: Phusicos – According to Nature
Progetto finanziato dal programma UE Horizon 2020 e vuole dimostrare come le soluzioni basate sulla natura (NBS) siano misure adeguate, di poco impatto ambientale e sostenibili economicamente per ridurre il rischio di eventi meteorologici estremi (alluvioni, siccità, ecc..) nei paesaggi montani e rurali.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale, Azienda agricola “Del Soldato Vando”, aziena agricola “Checchi Daniela”, Azienda agricola “Del Soldato Elio Olinto” di Massaciuccoli.
Progetto: Grande Derivazione del Serchio