Contenere l’aliena invasiva

Vite in corso d’acqua – episodio 16 – 1’51”

Nel corso d’acqua che visitiamo oggi è presente la brasca delle lagune (Potamogeton pectinatus), una pianta acquatica autoctona, che ha un ruolo importante: depura le acque e offre riparo e opportunità per la riproduzione dei pesci.
Purtroppo anche in questo canale da qualche anno è arrivata una specie concorrente; il millefoglio americano (Myriophyllum aquaticum), pianta aliena invasiva simile alla nostra, il cui sviluppo incontrollato andrebbe a compromettere questo habitat, riducendo la biodiversità.

Gli interventi di manutenzione del Consorzio mirano a limitare lo sviluppo della specie dannosa, con l’obiettivo di tutelare l’intero ecosistema fluviale. Oltre che sotto l’aspetto ecosistemico, il millefoglio americano rappresenta un rischio anche dal punto di vista idraulico perchè la sua diffusione incontrollata, limita il deflusso fino a intasare i corsi d’acqua in caso di piena.

Vite in corso (d’acqua) è una rubrica realizzata dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, per illustrare le tecniche di manutenzione gentile adottate nei periodi primaverili e estivi nella gestione dei corsi d’acqua del territorio. In ogni puntata vengono descritte le modalità con cui il Consorzio interviene, considerando le dimensioni, la localizzazione, le caratteristiche idrauliche del corso d’acqua e le differenti tipologie di ambienti che attraversa.

ARIANNA CHINES
Biologa ambientale, con master in gestione della risorse faunistiche e specializzazioni sulla tutela di corsi d’acqua e aree umide. Lavora come libera professionista, è consulente per enti pubblici, ha collaborato alla definizione di Siti Natura 2000 e fa parte di gruppi di lavoro internazionali relativi alla conservazione di habitat, di corridoi ecologici e di specie ad elevato rischio di estinzione in relazione al cambiamento climatico e all’introduzione di specie aliene invasive. Si occupa di divulgazione ed educazione ambientale. E’ socia WWF e Vice Presidente dell’Osservatorio Locale del Paesaggio Lucchese.