Giornata mondiale per la preservazione dello strato di ozono
La conferma scientifica della riduzione dello strato di ozono ha spinto la comunità internazionale a istituire un meccanismo di cooperazione per agire per proteggere lo strato di ozono. Ciò è stato formalizzato nella Convenzione di Vienna per la protezione dello strato di ozono , adottata e firmata da 28 paesi il 22 marzo 1985. Nel settembre 1987, ciò ha portato alla stesura del Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono.
Lo scopo principale del Protocollo di Montreal è quello di proteggere lo strato di ozono adottando misure per controllare la produzione e il consumo globale totale delle sostanze che lo riducono, con l’obiettivo finale della loro eliminazione sulla base degli sviluppi delle conoscenze scientifiche e dell’informazione tecnologica.
L’edizione di quest’anno (2023) della giornata mondiale (World Ozone Day) si svolge sotto il tema del Protocollo di Montreal: riparare lo strato di ozono e ridurre il cambiamento climatico.
Oggi celebriamo i risultati del Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato d’ozono, ma non bisogna abbassare la guardia affinchè tutti i progressi ottenuti non vadano perduti. Il cambiamento climatico pone infatti nuove problematiche, perchè l’aumento delle temperature ha fatto registrare un aumento dell’uso dei climatizzatori e delle tecnologie legate alla catena del freddo, per usi alimentari e farmaceutici. Si punta quindi oggi al miglioramento dell’efficienza nel settore raffreddamento, miglioramento che fornirà ulteriori benefici in termini di mitigazione del clima.
Più informazioni sui siti dell’ONU dedicati alla giornata internazionale:
https://www.un.org/en/observances/ozone-day
https://ozone.unep.org/ozone-day/montreal-protocol-fixing-the-zone-layer-and-reducing-climate-change