Giornata Mondiale della terra
Nel 1969, durante una conferenza dell’UNESCO a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell propose un giorno per onorare la Terra e il concetto di pace, da celebrare per la prima volta il 21 marzo 1970, il primo giorno di primavera nell’emisfero settentrionale.
Questo giorno di equilibrio della natura è stato successivamente sanzionato in un proclama scritto da McConnell e firmato dal segretario generale U Thant alle Nazioni Unite.
Un mese dopo fu istituita una Giornata della Terra separata dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson come insegnamento ambientale tenutosi per la prima volta il 22 aprile 1970.
Nelson ricevette in seguito il premio alla Medaglia presidenziale della libertà, in riconoscimento per il suo lavoro. Mentre questa Giornata della Terra del 22 aprile si è concentrata sugli Stati Uniti, un’organizzazione lanciata da Denis Hayes, che era il coordinatore nazionale originale nel 1970, è diventata internazionale nel 1990 e ha organizzato eventi in 141 nazioni.