Skip to content

Giornata Mondiale dell’ambiente

Cos’è la Giornata Mondiale dell’Ambiente

L’anno 1972 segnò una svolta nello sviluppo della politica ambientale internazionale: dal 5 al 16 giugno si tenne a Stoccolma (Svezia) la prima grande conferenza sulle questioni ambientali, convocata sotto gli auspici delle Nazioni Unite. Conosciuta come Conferenza sull’ambiente umano, o Conferenza di Stoccolma , il suo obiettivo era quello di creare una visione comune di base su come affrontare la sfida di preservare e migliorare l’ambiente umano.

Nello stesso anno, il 15 dicembre, l’Assemblea Generale adottò una risoluzione ( A/RES/2994 (XXVII) ) che designava il 5 giugno come Giornata Mondiale dell’Ambiente e invitava “i governi e le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite ad impegnarsi in quel giorno ogni anno attività a livello mondiale riaffermando la loro preoccupazione per la preservazione e il miglioramento dell’ambiente, con l’obiettivo di approfondire la consapevolezza ambientale e di perseguire la determinazione espressa alla Conferenza”. La data coincide con il primo giorno della storica Conferenza.

Sempre il 15 dicembre, l’Assemblea Generale ha adottato un’altra risoluzione ( A/RES/2997 (XXVII) ) che ha portato alla creazione del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), l’agenzia specializzata sulle questioni ambientali.

Sin dalla prima celebrazione nel 1973 , la Giornata Mondiale dell’Ambiente ha aiutato a sensibilizzare l’opinione pubblica e a generare slancio politico riguardo alle crescenti preoccupazioni, come l’esaurimento dello strato di ozono, le sostanze chimiche tossiche, la desertificazione e il riscaldamento globale. La Giornata si è trasformata in una piattaforma globale per agire su questioni ambientali urgenti. Milioni di persone hanno preso parte nel corso degli anni, contribuendo a promuovere il cambiamento nelle nostre abitudini di consumo, nonché nella politica ambientale nazionale e internazionale.

Link:

Sito ufficiale dell’ONU

Sito della Giornata mondiale

I nostri post:

 

 

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Giu 05 2025

Ora

All Day

Maggiori informazioni

Continua a leggere
Continua a leggere

©2024 Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord - www.cbtoscananord.it
Sede legale: Via della Migliarina 64 - 55049 Viareggio (Lu). CF e PIVA 02350460461 Centralino 0583/98241