Skip to content

Giornata Internazionale contro le tempeste di Sabbia e Polvere (SDS)

Alcuni degli spettacoli più intimidatori della natura sono nuvole scure di sabbia e polvere che inghiottono tutto sul loro cammino, un fenomeno che trasforma il giorno in notte e semina il caos ovunque, dalla Cina settentrionale all’Africa sub-sahariana.

Le tempeste di sabbia e polvere sono un elemento essenziale dei cicli naturali della Terra, ma sono anche causate in parte da fattori indotti dall’uomo, tra cui il cambiamento climatico, la gestione non sostenibile del territorio e l’uso dell’acqua. A loro volta, le tempeste di sabbia e polvere contribuiscono al cambiamento climatico e all’inquinamento atmosferico. Gli impatti delle tempeste di sabbia e polvere si fanno sentire in tutte le regioni del mondo, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo.

Almeno il 25% delle emissioni globali di polvere provengono da attività umane e, in alcune aree, la polvere del deserto è raddoppiata nel XX secolo. L’impatto di questo fenomeno è difficile da controllare, poiché l’attività umana in una parte del mondo può causare tempeste di sabbia e polvere in un’altra regione. Tuttavia, proprio come le tempeste di sabbia e polvere sono causate dalle attività umane, queste tempeste possono anche essere ridotte attraverso le azioni umane.

Riconoscendo che le tempeste di sabbia e polvere e i loro impatti negativi su diversa scala sono questioni di interesse internazionale, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 12 luglio Giornata internazionale per la lotta alle tempeste di sabbia e polvere ( A/RES/77/294 ).

Link alla pagina ufficiale dell’ONU

Data

Lug 12 2024
Expired!

Ora

All Day

Maggiori informazioni

Sito ufficiale
Sito ufficiale

©2024 Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord - www.cbtoscananord.it
Sede legale: Via della Migliarina 64 - 55049 Viareggio (Lu). CF e PIVA 02350460461 Centralino 0583/98241