Giornata Mondiale per la lotta alla Desertificazione e alla Siccità
La siccità è tra le maggiori minacce allo sviluppo sostenibile, specialmente nei paesi in via di sviluppo, ma sempre più anche nelle nazioni sviluppate.
Le previsioni stimano infatti che entro il 2050 la siccità potrebbe colpire oltre i tre quarti della popolazione mondiale.
Dal 2000, in sole due decadi, il numero e la durata della siccità sono aumentati del 29%.
Collegamento alla pagina ufficiale: https://www.un.org/en/observances/desertification-day
Il tema scelto per l’anno 2023 è dedicato alle donne: Her land. Her rights. (La sue terra. I suoi diritti) per sottolineare che investire nell’accesso paritario delle donne alla terra e ai beni associati è un investimento diretto nel loro futuro e nel futuro dell’umanità. È tempo che le donne e le ragazze siano in prima linea nel ripristino globale del territorio e negli sforzi di resistenza alla siccità.
[Nel 1995 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con Risoluzione A/RES/49/115, ha scelto il 17 giugno per celebrare la Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità. Lo stesso giorno, nel 1994 veniva adottata a Parigi la Convenzione per la lotta alla desertificazione (UNCCD – United Nations Convention to Combat Desertification), ratificata da 200 Paesi. Obiettivo della Convenzione è mitigare gli effetti della siccità attraverso attività di cooperazione internazionale e accordi di partenariato nei paesi più colpiti, in particolare in Africa.]