Giornata Mondiale degli oceani
Cos’è la Giornata Mondiale degli Oceani?
Gli oceani del mondo – la loro temperatura, chimica, correnti e vita – guidano i sistemi globali che rendono la Terra abitabile per l’umanità. La nostra acqua piovana, l’acqua potabile, il clima, il clima, le coste, gran parte del nostro cibo e persino l’ossigeno nell’aria che respiriamo, sono tutti, in ultima analisi, forniti e regolati dal mare. Nel corso della storia, gli oceani e i mari sono stati canali vitali per il commercio e i trasporti.
Un’attenta gestione di questa risorsa globale essenziale è una caratteristica fondamentale di un futuro sostenibile. Tuttavia, attualmente, si assiste a un continuo deterioramento delle acque costiere a causa dell’inquinamento e dell’acidificazione degli oceani, che ha effetti negativi sul funzionamento degli ecosistemi e sulla biodiversità. Ciò ha un impatto negativo anche sulla pesca su piccola scala.
Le aree marine protette devono essere gestite in modo efficace e dotate di risorse adeguate e devono essere adottate normative per ridurre la pesca eccessiva, l’inquinamento marino e l’acidificazione degli oceani.
Per tutti questi motivi era necessario creare consapevolezza attraverso un’Osservanza. Ecco perché, con la risoluzione 63/111 del 5 dicembre 2008, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato l’8 giugno come Giornata mondiale degli oceani.
Link: