La manutenzione gentile con gli habitat
Vite in corso d’acqua – episodio 11 – 57″
Oggi ci troviamo lungo un corso d’acqua su cui applichiamo tecniche di manutenzione gentile. La vegetazione ripariale è stata mantenuta perchè non rappresenta un ostacolo al deflusso e la sua presenza fornisce diversi vantaggi in termini di tutela della biodiversità.
Le piante trattengono le sostanze inquinanti è migliorano lo stato dell’habitat fluviale nel quale osserviamo, soprattutto in primavera, una presenza crescente degli anfibi. Il canto delle rane verdi è tornato ad essere un suono che caratterizza le notti tardo primaverili ed estive. Viene molto apprezzato dalle persone, consapevoli che gli anfibi sono bioindicatori di un buon livello di qualità degli ecosistemi.
Vite in corso (d’acqua) è una rubrica realizzata dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, per illustrare le tecniche di manutenzione gentile adottate nei periodi primaverili e estivi nella gestione dei corsi d’acqua del territorio. In ogni puntata vengono descritte le modalità con cui il Consorzio interviene, considerando le dimensioni, la localizzazione, le caratteristiche idrauliche del corso d’acqua e le differenti tipologie di ambienti che attraversa.
ARIANNA CHINES
Biologa ambientale, con master in gestione della risorse faunistiche e specializzazioni sulla tutela di corsi d’acqua e aree umide. Lavora come libera professionista, è consulente per enti pubblici, ha collaborato alla definizione di Siti Natura 2000 e fa parte di gruppi di lavoro internazionali relativi alla conservazione di habitat, di corridoi ecologici e di specie ad elevato rischio di estinzione in relazione al cambiamento climatico e all’introduzione di specie aliene invasive. Si occupa di divulgazione ed educazione ambientale. E’ socia WWF e Vice Presidente dell’Osservatorio Locale del Paesaggio Lucchese.