Conciliare la sicurezza idrogeologica con la corretta tutela degli habitat, gestire lo sviluppo di specie aliene, cercare soluzioni per contrastare l’eutrofizzazione delle zone umide, sono grandi temi che vedono coinvolto direttamente il Consorzio di Bonifica nelle azioni quotidiane di lavoro.
Per affrontare al meglio le tematiche ambientali, il Consorzio si è avvalso della collaborazione di gruppi scientifici altamente qualficati (Università di Firenze, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Cirf), dal cui lavoro sono nate importanti e innovative ricerche.
L’applicazione degli studi ha modificato e migliorato sensibilmente l’operato del Consorzio e ha permesso di affrontare tematiche difficili, portando a risultati concreti.
La fitodepurazione per il Lago di Massaciuccoli
Studio del moto nei canali vegetati
Studi per il contenimento di specie aliena
La presenza crescente della specie aliena millefoglio d’acqua (Myriophyllum aquaticum), all’interno dei corsi d’acqua gestiti dal Consorzio (canali di bonifica, corsi d’acqua principali), può creare problemi idraulici di deflusso e funzionamento della rete. Inoltre la presenza massiccia della specie costituisce una minaccia per l’ambiente. Per questi motivi il consorzio ha commissionato alcuni studi orientati al contenimento din siti di interesse naturalistico (Lago di Porta e Lago di Massaciuccoli)
Carte d’identità dei corsi d’acqua
Gruppo di lavoro scientifico composto da Università di Firenze, Prof. Preti, CIRF e Arianna Chines biologa, di supporto alla redazione delle schede tecniche di MOG dei corsi d’acqua e redazione delle Carte d’identità dei corsi d’acqua allegate al PAB___
Fitodepurazione unicellulare