Il terzo Summit Europeo sui Fiumi quest’anno si terrà a Bruxelles, in Belgio, dal 29 settembre al 1° ottobre.
Il summit mira a ispirare connessioni tra i cittadini europei per proteggere e ripristinare i fiumi del continente, opporsi alla creazione di nuovi sbarramenti artificiali e favorire la rimozione delle barriere obsolete. Fiumi sani sono essenziali per la realizzazione del Green Deal europeo e l’obiettivo degli organizzatori è quello di mettere in contatto le eccellenze di tutela dei fiumi con i rappresentanti politici a Bruxelles, attraverso una conferenza di due giorni e un terzo giorno dedicato alla visita di un ripristino fluviale.
Nella prima giornata del summit il Direttore del CIRF Andrea Goltara interverrà come relatore nella sessione “Communicating the power of free-flowing rivers”. Per conoscere il programma completo (al momento ancora provvisorio) e gli interventi previsti, vi invitiamo a visitare il sito dedicato al summit (https://riverssummit.org/).
EVENTO PRE-SUMMIT AL PARLAMENTO EUROPEO
Il 28 settembre WWF e César Luena, eurodeputato del Gruppo dei Socialisti e Democratici organizzeranno un evento politico sul ripristino dei fiumi a scorrimento libero, presso il Parlamento europeo. L’evento prevederà la proiezione del cortometraggio “Dam Busters – Restoring Europe’s Rivers”. Seguirà una tavola rotonda sulla Nature Restoration law e sulla necessità di includervi un quadro ambizioso per il ripristino dello scorrimento libero dei fiumi, con relatori illustri del Parlamento europeo e degli Stati membri.
I partecipanti registrati all’European Rivers Summit sono invitati a partecipare a questo evento gratuito: per poter partecipare riceveranno un link di registrazione separato, necessario per raccogliere i dati personali necessari a garantire l’accesso al Parlamento Europeo.
SCONTI
Per chi volesse iscriversi e partecipare al summit ricordiamo che vi è la possibilità di usufruire di uno sconto sulle sistemazioni in albergo fino al 24 agosto.
BORSE DI STUDIO
Per gli attivisti fluviali europei che volessero partecipare, ma non possono permetterselo, sono previsti dei fondi (limitati) a sostegno delle persone più motivate che vogliono unirsi al Summit di Bruxelles. Per informazioni e candidature inviate una mail a: info@riverssummit.org.
fonte: cirf.org