X-Pollination: un progetto internazionale per gli impollinatori

fonte: Ispra

Si chiama X-Polli:Nation (Cross-Pollination) ed è un progetto internazionale che si svolge in Italia e nel Regno Unito, pensato per incoraggiare tutti, in particolare le scuole, a creare, mantenere e monitorare habitat favorevoli agli insetti impollinatori e a monitorare i principali gruppi di impollinatori.

In Italia il progetto è coordinato dal Museo di Storia Naturale della Maremma ed è svolto in collaborazione con tre partner universitari Toscani (Università di Firenze, Pisa, Siena), oltre ad ISPRA, tramite Network Nazionale della Biodiversità. Una raccolta di guide è scaricabile gratuitamente online per consentire la più ampia partecipazione di studenti delle scuole primarie e secondarie, insegnanti e genitori.

E’ rivolto a tutti i cittadini, grandi e piccoli, che possono partecipare facilmente raccogliendo dati sugli impollinatori e trasmettendoli agli scienziati. Il monitoraggio su larga scala consente agli studiosi di raccogliere molti dati in luoghi e habitat diversi. Sul sito ci sono anche schede di facile consultazione che aiutano a individuare gli insetti e materiali informativi su come aumentare la biodiversità anche a partire da facili accorgimenti.

Sempre dal sito è possibile anche impegnarsi a favore della natura e degli insetti impollinatori, compilando una promessa per l’ambiente.

Per saperne di più e per partecipare, visita il sito del progetto: https://www.crosspollination.it/

fonte: Ispra