I cambiamenti climatici impongono una nuova gestione dell’energia e dei trasporti (tra i settori maggiormente responsabili delle emissioni di gas serra). Per questo motivo abbiamo iniziato la nostra rivoluzione verde, rivedendo il nostro modo di consumare, di lavorare e di spostarci.

Ismaele Ridolfi
Presidente Consorzio 1 Toscana Nord

Energia intelligente (Efficientamento energetico)

Gli interventi messi in opera dal Consorzio sono guidati dal principio della sostenibilità ambientale e dal paradigma dell’efficientamento energetico, elementi imprescindibili per un futuro sostenibile. Così negli ultimi anni l’Ente si è adoperato per:

  • Sostituire le tradizionali lampade di uffici ed impianti idrovori con nuove a LED a basso consumo;
  • Progettare ed iniziare interventi di efficientamento energetico delle sedi consortili (sostituzione di caldaie alimentate a combustibili fossili, con pompe di calore di ultima generazione, realizzazione di cappotti termici e sostituzione infissi);
  • Revamping dei servizi igienici per eliminare le perdite e ridurre gli sprechi di consumo di acqua;
  • Gestione intelligente dei sistemi di riscaldamento/raffrescamento;
  • Studio di efficientamento energetico degli impianti idrovori;

Oltre alle azioni sopraelencate, che consideriamo “misure minime e di prima realizzazione” abbiamo lavorato sui fronti dell’Energia (consumata, acquistata e prodotta), su una politica ecosostenibile degli acquisti e sul processo di rinnovamento della mobilità e dei trasporti.


Produzione di Energia rinnovabile

Il Consorzio 1 Toscana Nord ha da tempo deciso di investire nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolar modo attraverso impianti fotovoltaici.

Attualmente il Consorzio ha in attivo 8 impianti fotovoltaici installati sia sopra le coperture di uffici ma anche di impianti idrovori, per una produzione media di oltre 160.000 kWh all’anno.

Per il 2021 sono in cantiere altri due impianti sopra le coperture dei locali tecnici delle idrovore di Massaciuccoli e Vecchiano.
Sono in corso di analisi di fattibilità altre potenziali forme di sviluppo di energia rinnovabile: dallo sfruttamento delle biomasse prodotte durante le operazioni di manutenzione dei corsi d’acqua, all’idroelettrico fino all’eolico.


Acquisto di Energia rinnovabile

Il Consorzio nel perseguire la sua politica di “energia verde” si muove anche dal lato dell’acquisto delle forniture elettriche, attraverso fornitori che si impegnano a garantire, attraverso l’annullamento di appositi certificati previsti dalla normativa vigente, che l’energia approvvigionata al Consorzio sia stata prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili. Ne è conseguita la possibilità di utilizzo del segno distintivo “100% Green A2A”, marchio del Gruppo A2A che certifica l’energia prodotta da fonti rinnovabili “sostenibili”.


Acquisti verdi

L’approvvigionamento di beni e servizi e di strumenti per l’attività del Consorzio rappresenta un segmento importante nella sua politica ambientale. Infatti, puntare ad acquistare beni e servizi che abbiano un ridotto impatto ambientale o che possano inserirsi in un quadro di economia circolare risulta fondamentale per ridurre l’impatto ambientale complessivo dell’attività dell’ente.
L’obiettivo è quello di ampliare gli acquisti “verdi” a tutte le diverse tipologie di acquisti dell’Ente, ove questo approccio risulta applicabile.
Nel 2020 l’Ente ha proseguito la sua politica di acquisto di beni e servizi a ridotto impatto ambientale.
Nei settori dove sono previsti i CAM (criteri ambientali minimi) con decreto ministeriale, sono state puntualmente seguite le prescrizioni normative. In altri casi, anche in assenza dei CAM, sono state fatte scelte di acquisto che puntassero a ridurre l’impatto ambientale di beni e servizi.


Trasporti e Mobilità

Nel 2020 il Consorzio ha acquistato quattro veicoli alimentati completamente ad energia elettrica, rottamando vecchie auto a disposizione arrivate ormai a fine vita. Pertanto, sono stati installati quattro punti di ricarica delle auto elettriche, due presso la sede di Capannori e due presso quella di Viareggio, dove contestualmente sono stati realizzati due impianti fotovoltaici in regime di autoconsumo al fine di sfruttare al massimo la sinergia dell’energia rinnovabile prodotta con le ricariche delle auto elettriche.
Nel 2021 è in programma l’acquisto di altri 2 nuovi mezzi totalmente elettrici.
Nel 2020 sono stati percorsi oltre 15.000 km con auto elettriche, senza emissioni di gas climalteranti, con un conseguente importante risparmio economico.